La storia della casa

Dal passato a oggi

La casa “Le Verande” è situata nel centro di Cogolo di Pejo e d sulla piazza del Municipio e sul prato della Chiesa. La casa ha più di cento anni: è una autentica casa d’epoca asburgica ed è proprietà della famiglia Moreschini che vanta una lunga tradizione di ospitalità. Già mezzo secolo fa, infatti, la casa era adibita ad albergo la cui trattoria interna era rinomata per l’ottima cucina.

La Casa ha tre piani, al primo vive la famiglia mentre il secondo ed il terzo sono a disposizione degli ospiti che dispongono di stanze doppie, triple e pluriletto, con letti a castello, pavimenti in legno e lavandino in camera, bagni in comune ristrutturati di recente.

Ogni piano è indipendente ed autonomo con un’ampia cucina, un cucinotto di servizio e – naturalmente – veranda. E’ dotata inoltre di impianto TV e parcheggi comodi nelle immediate vicinanze.

Oggi, Casa “Le Verande” ha conservato la sua caratteristica struttura pur essendo stata rinnovata per quanto riguarda gli impianti, i servizi e le cucine. La filosofia della gestione è quella di proporre una dimensione umana di residenza. Stare bene in compagnia ed allegria per gruppi di famiglie o amici e in serenità per persone che vogliano fruire di un turismo semplice e raccolto: questa la vacanza che “Le Verande” vuole offrire ai propri ospiti.

La casa, infatti non ha le “meraviglie tecnologiche”, telefono o tv in camera né i servizi “chiavi in mano” ma spazi per chi voglia vivere la vacanza anche dentro la casa, proprio come si faceva una volta.

Inutile dire, infine, che il cuore pulsante della casa sono le antiche verande in legno. Si tratta di locali caldi ed amichevoli nei quali trascorrere momenti lieti e sereni e contemplare il paesaggio delle alte montagne e ghiacciai dalla Punta San Matteo a nord fino alla Presanella a sud, e dei boschi verdi che circondano il paese.

A piano terra, infine un angolo/orto rigorosamente curato dalla famiglia e situato sul prato antistante la Chiesa parrocchiale, utile per prendere il sole fuori dal traffico e per far scorazzare i bambini più piccoli.